Lug 18

Freedom - In ricordo di Nelson Mandela


Aggiungi al tuo calendario 2018-07-18 18:00:00 2018-07-18 23:00:00 Europe/Rome Freedom - In ricordo di Nelson Mandela

In occasione del “Nelson Mandela International Day”, il Centro per la Pace e la Caritas diocesi di Bolzano-Bressanone ne vogliono onorare la memoria con un momento di attività, di ricordo e di musica.

Parco delle Semirurali Centro per la Pace marianna.montagnana@caritas.bz.it

In occasione del “Nelson Mandela International Day”, il Centro per la Pace e la Caritas diocesi di Bolzano-Bressanone ne vogliono onorare la memoria con un momento di attività, di ricordo e di musica.

Dove Parco delle Semirurali

Mercoledì, 18 Luglio 2018 · da 18:00 a 23:00

Costo d'ingresso entrata libera

Locandina dell'evento
Scarica il file (File image/jpeg 272,60 kB)

Come arrivare

In caso di pioggia, l’evento si terrà nella Sala polifunzionale Europa, via del Ronco 11

In occasione del “Nelson Mandela International Day”,una giornata di festa internazionale in onore di Nelson Mandela, celebrata il 18 luglio (giorno del suo compleanno), il Centro per la Pace e la Caritas diocesi di Bolzano-Bressanone ne vogliono onorare la memoria con un momento di attività, di ricordo e di musica.

Il Mandela Day fu istituito dalle Nazioni Unite nel novembre del 2009 e da allora ogni anno molte realtà celebrano quel giorno festeggiamenti in suo ricordo. Il 2018 è un anno significativo perché ricorre il centenario dalla nascita di Nelson, un anniversario simbolico per un mito di coraggio e impegno civile che non tramonta mai.

 

Il Centro per la Pace ha voluto onorare questa giornata attraverso una serie di attività e collaborazioni, iniziando con il progetto dell’Associazione Donne Nissà, il “Telaio della pace”, che vedrà l’utilizzo di stoffe riciclate, cucite da tutti coloro che vorranno partecipare fino a tessere un vero e proprio tappeto della fratellanza,

si passerà poi all’incontro con Vincenzo Curatola direttore del Centro Antirazzismo di Roma che da anni si impegna a portare avanti il ricordo dell’apartheid, sia legato all’Africa che all’Italia,

infine il momento musicale affidato ad una band veronese, Larry Band, la cui bravura è conosciuta in tutto il nord- est italiano, che ha preparato per l’occasione un repertorio di canzoni passate alla storia sia per essere state direttamente dedicate a Nelson Mandela, sia per essere state ispirate dalle idee che egli ha saputo diffondere e dalle coscienze che ha saputo smuovere. Un repertorio musicale significativo, che vuole tramandare le idee di pace, non violenza e rispetto dei diritti umani attraverso un canale emozionale come la musica.

L’evento è inserito nel programma della Rete Antirazzismo di Roma.

Commenti

Per poter commentare devi essere autenticato

Per lasciare i tuoi commenti, devi iscriverti!

© 2020 OpenAgenda - realizzato da OpenContent con OpenPA