Ott 26

“THE HATE DESTROYER”

Aggiungi al tuo calendario 2018-10-26 18:00:00 2018-10-26 19:30:00 Europe/Rome “THE HATE DESTROYER”

Proiezione documentario e incontro con IRMELA MENSAH-SCHRAMM-attivista

- Città di Bolzano marianna.montagnana@caritas.bz.it

Proiezione documentario e incontro con IRMELA MENSAH-SCHRAMM-attivista

Dove Sala di rappresentanza del Comune, vicolo Gumer 7, Bolzano,

Venerdì, 26 Ottobre 2018

Orario ore 18.00

Costo d'ingresso ingresso libero

Dal 1986 Irmela Mensah-Schramm percorre la sua città, Berlino, alla ricerca di graffiti e adesivi razzisti, per cancellarli e staccarli.

Con pazienza e determinazione, ha ormai rimosso circa 80.000 messaggi d’odio.

Questa attività le è costata fatica e a volte minacce, ma anche riconoscimento e soddisfazione, come quando il regista Vincenzo Caruso, venuto a conoscenza della sua storia, ha deciso di farne un documentario.

Dopo 7 anni di studio e collaborazione ne è uscito “THE HATE DESTROYER”, che racconta con attenzione il percorso personale e da attivista di Irmela e la storia di un Paese che cerca di riappacificarsi con le ombre del passato.

Il Centro per la Pace e la Caritas diocesana in collaborazione con il Centro Giovani Villa delle Rose e La Strada-der Weg

vi invitano

venerdì 26 ottobre

ore 18.00

presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano (Vicolo Gumer 7, Bolzano)

all’incontro dal titolo “THE HATE DESTROYER”

L'iniziativa rientra nel ciclo di eventi di restituzione del viaggio a Lampedusa (giugno 2018), organizzato dal Centro Giovani Villa delle Rose, a cui hanno partecipato 13 giovani altoatesini per capire la realtà del luogo, incontrando le istituzioni e le associazioni attive nel territorio.

Intervengono:

Irmela Mensah-Schramm, un'attivista berlinese che dal 1986 cancella le scritte d'odio nella propria città e nell'intera Germania

Vincenzo Caruso, regista del documentario sulla vita di Irmela,

alcuni ragazzi del Centro Giovani Villa delle Rose che hanno intrapreso il viaggio a Lampedusa.

Verrà proiettato il documentario "The hate destroyer".

Modera Carmela Marsibilio.