Nov 14

Le canzoni del '68

Aggiungi al tuo calendario 2018-11-14 21:00:00 2018-11-14 23:00:00 Europe/Rome Le canzoni del '68

Una conversazione arricchita dalla visione di video originali dell’epoca.

Teatro Comunale di Gries ,Galleria Telser 11 Centro per la Pace

Una conversazione arricchita dalla visione di video originali dell’epoca.

Dove Teatro Comunale di Gries ,Galleria Telser 11

Mercoledì, 14 Novembre 2018

Orario Ore 21:00

Costo d'ingresso Eintritt frei

Scarica il file (File application/pdf 219,81 kB)

• Centro per la Pace

È la ricorrenza dell’anno: il cinquantenario del 1968, l’annata che vide messo in discussione tutto, soprattutto dalle generazioni giovani: valori, pulsioni, stile di vita, convenzioni, ideologie, ideali, equilibri sociali.

La musica è fondamentale nell’interpretare queste istanze innovative, assume una nuova valenza socializzante, si carica essa stessa di un ruolo attivo e protagonista.

Attraverso la narrazione e la visione di video storici originali, questo incontro vuole mettere a fuoco alcune tra le canzoni italiane più rappresentative di quel momento storico: non solo le canzoni di lotta legate direttamente alle manifestazioni studentesche e sindacali (quelle, per intenderci, di Paolo Pietrangeli o Gualtiero Bertelli), ma soprattutto quelle che mutarono comunque il gusto collettivo, attraverso le voci di Endrigo, Gaber, Jannacci, De André, Guccini, Battiato e così via.

L'incontro è organizzato dal Centro per la Pace e la Caritas diocesana.

Con Enrico de Angelis, giornalista e fino all’anno scorso direttore artistico del "Club Tenco".