Nov 28

Presentazione del libro "La mendicità contemporanea" e incontro con l'autore Francesco Campana


Aggiungi al tuo calendario 2018-11-28 18:00:00 2018-11-28 21:00:00 Europe/Rome Presentazione del libro "La mendicità contemporanea" e incontro con l'autore Francesco Campana

.

- Centro per la Pace

.

Dove CaritasCafè, via Cassa di Risparmio 1

Mercoledì, 28 Novembre 2018

Orario Ore 18:00

Locandina dell'evento
Scarica il file (File application/pdf 1,18 MB)

Come arrivare

  • Centro per la Pace

La mendicità di oggi è un fenomeno sociale altamente complesso, forse ancor più che nel passato. Secondo i dati l’accattonaggio non è tanto una strategia di sopravvivenza quanto un lavoro informale “strutturato” con forti connotazioni etniche. Oggi in Italia coinvolge soprattutto sia migranti di etnia Rom dell’est che dell'Africa sub-sahariana, essenzialmente di origine nigeriana.

I questuanti si allontano giorno dopo giorno dagli stili di vita delle persone cosiddette “normali” e si ritrovano affossati in una specie di “trappola della povertà”, da cui è oramai impossibile uscire. Questo circolo vizioso si conclude con un acuirsi dello stigma e del pregiudizio. E urgono perciò nuove idee di regolamentazione, in termini di modelli e proposte.

Ma cos’è effettivamente la mendicità contemporanea?

Siamo abituati ad incontrare i questuanti nel nostro tragitto quotidiano, ma ci siamo mai chiesti chi sono? Perché chiedono l’elemosina?

Come è la situazione nel nostro territorio altoatesino: quante persone e di quali nazionalità?

A queste domande risponderemo assieme a FRANCESCO CAMPANA autore del libro “La mendicità contemporanea”  mercoledí 28 novembre ore 18.00 presso il CaritasCafé via Cassa di Risparmio 1, sede Caritas

A seguire ci sarà un momento conviviale offerto dal CaritasCafé

Francesco Campana è laureato in Gestione delle Organizzazioni e del Territorio presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli Studi di Trento. Si è occupato per anni di grave emarginazione sociale, coordinando le Unità di Strada dell'associazione Volontarius. Oggi lavora come progettista sociale presso il Centro Studi "Guido Antonin" dell'associazione La Strada - Der Weg di Bolzano.

Commenti

Per inserire commenti devi essere registrato

Per inserire commenti devi essere registrato

© 2020 OpenAgenda - realizzato da OpenContent con OpenPA