Nov 30

Le parole del cambiamento. Legge 180. Quando i matti diventano cittadini

Aggiungi al tuo calendario 2018-11-30 18:00:00 2018-11-30 22:00:00 Europe/Rome Le parole del cambiamento. Legge 180. Quando i matti diventano cittadini

.

Sala di rappresentanza del Comune ,vicolo Gumer 7 Centro per la Pace

.

Dove Sala di rappresentanza del Comune ,vicolo Gumer 7

Venerdì, 30 Novembre 2018

Orario Ore 18:00

Scarica il file (File image/jpeg 264,76 kB)

• Centro per la Pace

13 maggio 1978. Il parlamento italiano approva la Legge n. 180, detta anche “Legge Basaglia”, dal nome dello psichiatra veneziano Franco Basaglia che la ispirò con il suo lavoro pionieristico negli Ospedali Psichiatrici di Gorizia e di Trieste.
Un passaggio chiave per la psichiatria italiana, una vera e propria rivoluzione che avrebbe portato alla fine dei manicomi e all'avvio di nuovi percorsi terapeutici, trasformando gli "internati" in cittadini. La 180 non è solo la chiusura dei manicomi, è molto di più: è la restituzione dei diritti di cittadinanza ai “malati mentali”.Basaglia si interroga su “che cos’è la psichiatria?” e non può che operare una rottura profonda con la scienza psichiatrica precedente. Un profondo cambiamento culturale: non più la malattia, ma il malato.

Novembre 2018. A distanza di quarant’anni cercheremo di ripercorrere e riflettere su questo evento storico che ha segnato la vita di milioni di persone e ha cambiato radicalmente l’immagine e il vissuto collettivo della malattia mentale.

Su invito del Centro per la Pace e la Caritas diocesana, venerdì 30 novembre ore 18.00, presso la Sala di Rappresentanza del comune di Bolzano (vicolo Gumer 7)

Interverranno:

ALESSANDRA ORETTI, psichiatra, dal 1997 Dirigente del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste

SILVA BON, storica contemporaneista, autrice insieme a Izabel Marin di Guarire si può. Persone e disturbo mentale, Collana 180

DANIELE PICCIONE, giurista, autore di Il pensiero lungo. Franco Basaglia e la Costituzione, Collana 180

DANIELE PULINO, dottore di ricerca in Scienze Sociali, autore di Prima della legge 180. Psichiatri, amministratori e politica (1968-1978), Collana 180

Moderazione:

Gabriele Di Luca, insegnante e giornalista

L’iniziativa viene proposta in collaborazione con Edizioni alphabeta Verlag, che da anni offre con Collana 180 – Archivio critico della salute mentale un punto di coagulo e convergenza delle proposte di un mondo, quello della salute mentale, così variegato e spesso ricco di antagonismi e conflitti.