Gen 17

Esposizione "SIDE BY SIDE soziales design sociale"


Aggiungi al tuo calendario 2019-01-17 18:00:00 2019-02-14 18:00:00 Europe/Rome Esposizione "SIDE BY SIDE soziales design sociale"

17 nuove proposte per un'insolita collezione di design.

Galleria Civica di Bolzano ,piazza Domenicani 18

17 nuove proposte per un'insolita collezione di design.

Dove Galleria Civica di Bolzano ,piazza Domenicani 18

da 17/01/2019 a 14/02/2019

Orario Inaugurazione: 17/01/2019 ore 18:00; Orario di apertura dal 18/01 al 14/02/2019: Ma - Do: ore 10:00 - 12:00 e 14:00 - 18:00

Costo d'ingresso Ingresso libero

Locandina dell'evento
Scarica il file (File image/jpeg 124,66 kB)

Come arrivare

SIDE BY SIDE era un progetto didattico del SE18 alla Facoltà di Design e Arti – unibz, seguito dai docenti Kuno Prey, Luca Martorano e Hans Leo Höger.

Obiettivo del progetto era la realizzazione di artefatti che si inseriscano nel contesto di SIDE BY SIDE, oggetti che potrebbero addirittura entrare nella collezione/catalogo del prestigioso marchio.

SIDE BY SIDE è design fortemente sociale. È il risultato di un’iniziativa nata dalla collaborazione di diversi laboratori protetti. Insieme a numerosi giovani designer è stata creata una nuova linea di oggetti per la casa, tutti eseguiti professionalmente da persone diversamente abili.

SIDE BY SIDE punta su un design onesto, intelligente e di alto livello, dando particolare attenzione alla funzione e alla qualità della produzione degli oggetti.

Il coordinamento, il marketing e la distribuzione vengono curati dalle Wendelstein Werkstätten (Raubling), uno dei ca. 20 laboratori coinvolti.

SIDE BY SIDE fa parte del Caritasverband München und Freising e.V.

Fra gli oggetti esposti ci sono fra l’altro un leggio da cucina con segnapagina incorporato, un reggigiornale, un vassoio pieghevole, uno specchio basculante, un cestino per il pane, un supporto su cui scrivere o disegnare, una piccola scatola portaoggetti, un servomuto e uno scaffale da scrivania.

Dei 17 progetti tre sono stati scelti da SIDE BY SIDE per essere inseriti nel loro catalogo e verranno presentati ad un pubblico internazionale alla fiera Ambiente di Francoforte (8-12 febbraio): i ganci-guardaroba ANDERL dello studente Alexander Fuchs, il portacavi da parete KABEL e il portariviste NEWSPAPER, tutti e due della studentessa Theresa Angl.

Questo successo è stato possibile grazie allo stretto rapporto con l’imprenditoria instaurato da alcuni docenti della Facoltà di Design e Arti, rapporto che apre agli studenti una porta privilegiata verso il mondo del lavoro.

Studenti
Theresa Angl
Marie Therese Auer
Florian Brunner
Ester Calzavara
Linda De Giacomo
Andrea Ferri
Alexander Fuchs
Marion Lindner
Benjamin Maier
Mark Markin
Sara Olivi
Linda Schwerdhöfer
Nooshin Shahkarami
Stefan Zampier

Mostra a cura di
Kuno Prey

Organizzazione
Luca Martorano, Irene Nitz, Kuno Prey

Progetto dell’allestimento
Kuno Prey, Irene Nitz

Redazione testi
Hans Leo Höger

Progetto Grafico
Theresa Angl, Mark Marking

Con il gentile sostegno
Ripartizione Servizi Culturali - Comune di Bolzano

Grazie
Ai responsabili delle officine della Facoltà di Design e Arti

© 2026 OpenAgenda - realizzato da OpenContent con OpenPA