Set 6

Ritratti e Visioni


Aggiungi al tuo calendario 2019-09-06 18:00:00 2019-09-18 20:00:00 Europe/Rome Ritratti e Visioni

Mostra
 

Galleria Civica di Bolzano ,piazza Domenicani 18

Mostra
 

Dove Galleria Civica di Bolzano ,piazza Domenicani 18

da 06/09/2019 a 18/09/2019

Orario Vernissage: 06/09/19 - ore 18:00; Orario di apertura (1° sezione dal 07 al 18/09/19): mar. - dom.: ore 11:00 - 13:00 / 16:00 - 20:00; lun.: chiuso

Costo d'ingresso Ingresso libero

Locandina dell'evento
Scarica il file (File application/pdf 825,49 kB)

Come arrivare

Ritratti e Visioni
Questa mostra d’arte propone al pubblico un misto d’opere che combina ritratti in senso tradizionale a quella che oltrepassa il tratto fedele del soggetto per mostrare ciò che si trova al di là del tangibile. Infatti, il titolo della mostra “Ritratti e visioni” racchiude in sé il filo conduttore della rassegna, in cui quattro artisti differenti con diverse sensibilità propongono le loro visioni. Ovviamente visioni sono sempre soggette all’interpretazione dell’artista ma anche di chi osserva l’opera d’arte.

Il noto artista Peter Fellin sosteneva che l’artista vero dovesse riconoscere e concretizzare l’invisibile. Claudio Calabrese, Guido Manfredi, Leonardo Roperti e Paolo Rossetti con tecniche e linguaggi artistici differenti hanno saputo recepire la massima del maestro altoatesino. La mostra ne è la testimonianza concreta.

Claudio Calabrese
L’originale personalità artistica di Claudio Calabrese si sviluppa sin da giovane al contatto di artisti ricchi di stimoli, svolgendo un dialogo mai scontato e al contrario sempre avvincente e talora imprevisto. Enfant prodige, Claudio Calabrese è pittore fin dalla tenera età di undici anni. Nato a Merano ha all’attivo un prestigiosissimo “apprendistato” sotto la guida di artisti come Laura Boros, Peter Fellin, Miachel Rasp e Guy Vetter. Oltre a importanti soggiorno studio all’estero, vanta personali e collettive in Italia e all’estero. È uno dei rari ritrattisti locali, riconosciuto dalla critica per l’acuta penetrazione psicologica dei suoi ritratti.

Guido Manfredi
Guido Manfredi, è un architetto che svolge la sua professione da qualche tempo in Alto Adige dopo un periodo itinerante che lo ha portato in alcune delle più interessanti città del bel paese. Nel suo lavoro artistico spazia tra la grafica, l’illustrazione e la pittura. Con grande acume e capacità analitica propone visioni capaci di unire il presente con il passato.

Leonardo Roperti
Leonardo Roperti, anche lui architetto, propone una pittura tra sogno e realtà, che rivela una poetica per un verso di espressioni oniriche, per l'altro di documentazione dell'esistente in chiave critica e ironica.

Paolo Rossetto
L’artista bolzanino Paolo Rossetto è membro del gruppo di artisti del “Museo della Permanente” di Milano. Un artista apprezzato per la sua abilità nell’uso della tempera, degli acrilici, dell’olio e in particolare dei colori in polvere seguendo la tecnica in uso nel Trecento. Nei suoi quadri i visi femminili inseriti in cornici naturalistiche formano un insieme armonioso e delineano suggestive fusioni di sogno e realtà.

La mostra si articolerà in due sezioni, la prima terminerà il 18/09 mentre la seconda si protrarrà fino a fine settembre e sarà dedicata a un omaggio all'artista bolzanino Mario Dall'Aglio grazie a opere, alcune inedite, concesse dagli eredi.

© 2026 OpenAgenda - realizzato da OpenContent con OpenPA