Gen 22

Emergenza climatica: cosa succede in Alto Adige

Aggiungi al tuo calendario 2020-01-22 08:30:00 2020-01-22 12:30:00 Europe/Rome Emergenza climatica: cosa succede in Alto Adige

Il convegno intende sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali e della mitigazione dei cambiamenti climatici

-

Dove Libera Università di Bolzano, Piazza Università 1, sala D0.01 (piano terra)

Mercoledì, 22 Gennaio 2020

Orario Ore 8:30 - 12:30

Scarica il file (File application/pdf 207,96 kB)

Il convegno si terrà il 22 gennaio 2020 presso la Libera Università di Bolzano e intende sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali e della mitigazione dei cambiamenti climatici.

Al convegno parteciperanno, in qualità di relatori, esperti locali, tecnici comunali, rappresentanti di enti di ricerca ed anche relatori di spicco come Luca Mercalli!

L'evento si affianca alla mostra "Siamo tutti testimoni - L'umanità alle prese con i cambiamenti climatici" e all'evento "Klimahouse x BZ" (22 - 25 gennaio).

8.30 – 9.00 Registrazione Partecipanti
9.00 – 9.15 Saluti
9.20 – 9.40 La tecnologia e la crisi climatica: perché essere ottimisti e perché no
     Andrea Gasparella - Professore Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze e Tecnologie
9.40 – 10.00 Cambiamento climatico: gli effetti sull’ambiente naturale in Alto Adige
     Volkmar Mair - Direttore Ufficio Geologia e prove materiali, Provincia Autonoma di Bolzano
10.00 – 10.20 Cosa succede in Europa ed Italia: bisogna muoversi. Come cambia la normativa
     Norbert Lantschner - Presidente della Fondazione Climabita
10.20 – 10.40 Il PAESC di Bolzano: adattamenti della città al cambiamento climatico
     Emanuele Sascor - Direttore Ufficio Geologia, Protezione Civile ed Energia, Comune di Bolzano
10.40 – 11.10 Pausa caffè
11.00 – 11.30 Emergenza climatica: cambiamenti socioeconomici in Alto Adige
     Miriam Weiß - Ricercatrice Eurac research – Istituto per lo sviluppo regionale
     Peter Laner - Istituto per lo sviluppo regionale
11.30 – 12.00 Crisi climatica e ambientale: ignorata, sottovalutata, inedita e urgente
     Luca Mercalli – Presidente della Società Meteorologica Italiana
12.00 – 12.30 Dibattito

Il convegno è stato accreditato di:
• Ordine dei Geologi: 3 CFP
• Ordine dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali: 0,375 CFP
• ANACI: 4 CFP
• Collegio dei Geometri di Bolzano: 2 CFP
• Ordine degli Architetti (BZ): 3 CFP

Come raggiungere l'evento?
Si invitano i partecipanti a privilegiare, per il viaggio, mezzi di trasporto ecosostenibili.

Se possibile raggiungete la sede del convegno in Piazza Università 1 a piedi o con la bicicletta (nei dintorni e nel cortile interno dell'università sono disponibili numerosi posteggi per biciclette).

Autobus
In autobus le fermate più vicine sono quelle di Piazza Domenicani e Via Leonardo da Vinci, tutte le informazioni su tratte e orari sono disponibili sul sito della SASA.

Treno
La sede del convegno dista 10 minuti a piedi dalla stazione centrale di Bolzano.

Auto
L'uscita autostradale più vicina all'UNIBZ è quella di Bolzano Nord. In 8-10 minuti sarete in centro città.

Grazie mille per la vostra collaborazione!