La Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) da oltre sessant'anni si impegna a raccogliere materiale d'archivio, fonti librarie, memorie, immagini e testimonianze per preservare nel tempo e raccontare le vicende storiche dell'ebraismo italiano. La sua funzione di conservazione e divulgazione di questo consistente patrimonio culturale è riconosciuta ed apprezzata a livello nazionale e internazionale, ed è parte integrante del lavoro culturale svolto dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI).
Da molti anni la Fondazione CDEC collabora con il Ministero dell’Interno proponendo in una città della Penisola l’esposizione della mostra “La persecuzione degli ebrei in Italia 1938-1945”. Attorno all’esposizione vengono proposte attività di formazione per docenti e per studenti, conferenze e iniziative connesse al Giorno della Memoria, in collaborazione con le Amministrazioni locali, con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e con associazioni coinvolte nelle singole iniziative.
Nel 2022 è stata scelta la città di Bolzano come Città della Memoria.
La mostra proposta dalla Fondazione CDEC verrà esposta fisicamente in edizione bilingue italiano/tedesco presso il foyer del Teatro Comunale dal 24 gennaio al 25 febbraio 2022 e sarà aperta alle visite delle scuole e di singoli cittadini. Inoltre, la mostra è visitabile online al seguente link.
Commenti
Per inserire commenti devi essere registrato