«La vita è così, qualcosa che semplicemente accade, come un gioco senza regole in cui basta un soffio di vento a sparigliare le carte».
Una storia di coraggio in una società spesso inclusiva solo a parole.
Una storia dura e sincera che avvolge in un abbraccio tutti coloro che soffrono in solitudine.
Fin dalle prime pagine il lettore viene catapultato nella vita di Sabine, Sandra nel libro, una giovane donna che all'improvviso si trova ad affrontare l'inimmaginabile e deve farlo con le sue sole forze. Il primo imperativo è sopravvivere al dolore, al senso di colpa, e allo stesso tempo organizzarsi per affrontare la quotidianità che incalza.
Saranno presenti le autrici: Michela Franco Celani e Sabine Bertagnolli
Modera Paolo Tagliente, giornalista del quotidiano Alto Adige
Michela Franco Celani - Triestina, germanista, ex docente di lingua e letteratura italiana al liceo classico in lingua tedesca di Merano, giornalista pubblicista, editorialista di cultura e costume; ha ideato nel 1995 il premio letterario internazionale Merano Europa di cui per anni ha presieduto la giuria. Con Mursia ha pubblicato La stanza dell'orso e dell'ape e Mai dire ormai. Da "La stanza dell'orso e dell'ape", è stato anche tratto uno spettacolo teatrale rappresentato con molto successo a Bolzano ed Innsbruck.
Sabine Bertagnolli - Bolzanina, Presidente dell'Associazione Amigos de Matteo odv. Lavora come impiegata nella Pubblica Amministrazione e come consulente per persone con disabilità presso il Centro Servizi Volontariato dell'Alto Adige. Molto attiva nel sociale, nel 2021 le è stato conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica per le attività di volontariato svolte.
Intervengono:
Giuliano Vettorato, Vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano e Assessore Provinciale Scuola italiana, Formazione professionale italiana, Cultura italiana, Energia, Ambiente
Massimo Bessone, Assessore Provinciale all'Edilizia e servizio tecnico, Patrimonio, Libro fondiario e Catasto
Renzo Caramaschi, Sindaco di Bolzano
Chiara Rabini, Assessora alla Cultura, all'Ambiente, alle Politiche d'integrazione e alle Pari Opportunità
L'iniziativa si terrà nel rispetto delle misure di sicurezza in vigore.
In caso di maltempo la serata si terrà in Biblioteca Civica.