Mag 5

Mostra "Ai confini del Sacro"


Aggiungi al tuo calendario 2023-05-05 18:00:00 2023-05-26 22:00:00 Europe/Rome Mostra "Ai confini del Sacro"

Progetto fotografico di MONIKA BULAJ. Mostra a cura del Circolo fotografico Tina Modotti.
Inaugurazione: 5 maggio, ore 18:00 alla presenza della fotografa. La mostra sarà visitabile dal 8 al 26 maggio 2023, ore 9:00-20:00.

-

Progetto fotografico di MONIKA BULAJ. Mostra a cura del Circolo fotografico Tina Modotti.
Inaugurazione: 5 maggio, ore 18:00 alla presenza della fotografa. La mostra sarà visitabile dal 8 al 26 maggio 2023, ore 9:00-20:00.

Dove Centro Trevi, via Cappuccini 28, Bolzano

da 05/05/2023 a 26/05/2023

Locandina dell'evento
Scarica il file (File application/pdf 1,73 MB)

Come arrivare

“SUI SENTIERI DEL SACRO: INCONTRO TRA LE FEDI”
Un viaggio attraverso le religioni

Oltre i confini d’Europa, ci sono luoghi che hanno visto sorgere religioni dalla lunga tradizione. In quelle terre, per millenni, le genti hanno condiviso venerazione di santi, gesti, simboli, miti, canti, dei.
 
È proprio da questi luoghi che Monica Bulaj ha intrapreso il suo viaggio di conoscenza e spiritualità, incontrando i cristiani del Pakistan, i maestri sufi d’Etiopia e Iran, gli sciamani afghani, gli ultimi pagani del Hindu Kush e degli Urali, i nomadi tibetani, le sette gnostiche dei monti Zagros. Monika Bulaj sta costruendo un atlante delle minoranze a rischio e deiluoghi sacri condivisi: le ultime oasi di incontro tra fedi, zone franche assediate dai fanatismi armati, patrie perdute dei fuggiaschi di oggi, luoghi dove gli dei parlano spesso la stessa lingua franca, e dove, dietro ai monoteismi, appaiono segni, presenze, gesti, danze, sguardi.
   

Leggi di piùMese della fotografia 2023
(95,28 kB)

Monika Bulaj (Varsavia, 21 maggio 1966) è una pluripremiata fotografa, reporter e documentarista polacca naturalizzata italiana.

Si occupa di religione, minoranze e popoli nomadi a rischio in Eurasia, Africa e nei Caraibi. Inoltre, durante la sua carriera da fotoreporter, ha studiato popolazioni provenienti da Afghanistan, Pakistan, Tibet e Kurdistan.

Ha studiato la filologia all’Università di Varsavia, seguito corsi di antropologia, filosofia, teologia. Abita a Trieste. Parla otto lingue, ha tre figli, pubblica con Granta Magazine, La Repubblica, Corriere della Sera, Revue XXI, Internazionale, GEO, National Geographic, New York Times, e Guardian, ecc. Autrice di libri di reportage letterario e fotografico con Alinari, Skira, Frassinelli, Electa, Feltrinelli, Bruno Mondadori, National Geographic.

Monika Bulaj è considerata tra le migliori fotografe sul tema del sacro.

Commenti

Per inserire commenti devi essere registrato

Per inserire commenti devi essere registrato

© 2025 OpenAgenda - realizzato da OpenContent con OpenPA