Per molti anni le Dolomiti, viste da fuori, sembravano inaccessibili. Non sorprende, quindi, che John Murray, editore e autore di guide di viaggio, le accostasse addirittura ai denti di un alligatore. Chiunque le vedesse per la prima volta, ne rimaneva affascinato.
che rievoca l’entusiasmo per la scoperta di queste cime, così come traspare da frammenti di opere della letteratura mondiale, racconti di viaggio, lettere e diari.
Durante l'incontro, l’autrice parlerà delle sue ricerche sulla vita di scrittori e scrittrici che hanno visitato le Dolomiti e attraverso la lettura di una selezione di brani tratti dal libro incontreremo alcuni dei pionieri e delle pioniere che hanno “scoperto” ed esplorato le Dolomiti, come Josiah Gilbert e George C. Churchill, Amelia Edwards o Antonio Stoppani e alpinisti e alpiniste come Emil Zsigmondy, Leone Sinigaglia o Mary Varale, pioniera del sesto grado.
L'autrice Ingrid Runggaldier dialogherà con il direttore della Biblioteca Civica, Ermanno Filippi.
Ingrid Runggaldier
Traduttrice, si occupa di lingue e letterature comparate, di studi femminili, di ricerche di genere e sulle minoranze, come pure di storia del turismo e dell’alpinismo. Della stessa autrice, la casa editrice Raetia ha pubblicato anche: “Frauen im Aufstieg. Auf Spurensuche in der Alpingeschichte” (2011).
Info: biblioteca.civica@comune.bolzano.it , 0471 997940
Commenti
Per inserire commenti devi essere registrato