Mar 26

Calvino - Chagall | Emozioni d’artista


Aggiungi al tuo calendario 2025-03-26 10:00:00 2025-05-11 18:30:00 Europe/Rome Calvino - Chagall | Emozioni d’artista

A quarant’anni dalla scomparsa di due illustri personaggi della cultura mondiale, Italo Calvino e Marc Chagall, FIDA - Federazione Italiana Degli Artisti di Trento | Bolzano e l’ASSB - Associazione Scrittrici e Scrittori di Bolzano, ricordano questi due illustri personaggi

Galleria Civica di Bolzano ,piazza Domenicani 18 fidatn@gmail.com

A quarant’anni dalla scomparsa di due illustri personaggi della cultura mondiale, Italo Calvino e Marc Chagall, FIDA - Federazione Italiana Degli Artisti di Trento | Bolzano e l’ASSB - Associazione Scrittrici e Scrittori di Bolzano, ricordano questi due illustri personaggi

Dove Galleria Civica di Bolzano ,piazza Domenicani 18

da 26/03/2025 a 11/05/2025

Orario Martedì - domenica: ore 10:00-13:00 e 15:30-18:30 - Inaugurazione 29 marzo, ore 18:00. Attenzione -> CHIUSA il 20 e il 25 aprile 2025.

Costo d'ingresso Ingresso libero

Locandina dell'evento
Scarica il file (File image/jpeg 1,76 MB)

Come arrivare

Un evento culturale di ampio respiro, che espone opere di ventinove artisti della Regione Trentino Alto Adige e scritti dedicati dalle penne dei tredici scrittori della Associazione di Bolzano. Opere e testi sono una libera e personale interpretazione, nonché espressione che si riferisce, come ispira a questi due memorabili personaggi quali baluardi di letteratura e arte.

Dunque, un patrimonio di notevole spessore che artisti e scrittori indagano, al fine di dare una accento di meraviglia nella cultura attuale quale riflesso di un passato ancora palpitante.

“Emozioni d’artista” è il titolo di questo ambizioso progetto che intende valorizzare le profonde emotività insite e magistralmente celate sia nei quadri che nei testi dei due grandi autori e dentro la leggera, nonché volatile poesia, sempre percepibile nella fantasia delle loro opere.

Italo Calvino: Santiago de Las Vegas de La Habana, 15 ottobre 1923 – Siena, 19 settembre 1985

Scrittore già ai suoi esordi nel primo Dopoguerra con uno stile proprio, che pur rimanendo nell’ambito della letteratura realistica dell’epoca, se ne distingue per la tendenza a demistificare la realtà, a partire dalla Resistenza, vista con gli occhi di un bambino. Questa impronta favoleggiante si sviluppa sempre più negli anni seguenti, dove la scelta è soprattutto quella di una scrittura allegorica e moraleggiante, contro le costrizioni sociali, la malvagità umana, le ferite alla natura inferte del progresso economico. Questo lato del suo pensiero si rivela anche in un’acuta letteratura saggistica. Calvino ha sempre espresso i suoi pensieri non solo attraverso dei contenuti narrativi, ma anche con un’attenzione specifica alla modalità di scrittura.

Lezioni americane, tratto dalle sue conferenze tenute all’università di Harvard negli Stati Uniti nel 1984 è diventato in questo senso il suo testamento.

Marc Chagall: Lëzna, 7 luglio 1887 – Saint-Paul-de-Vence, 28 marzo 1985.

Il pittore della meraviglia, il cui nome ebraico era Moishe Segal e quello russo Mark Zacharovič Šagal, trascritto poi in francese come Chagall è stato un pittore russo naturalizzato francese, d'origine ebraica chassidica.

Il fauvismo onirico è stato lo stile pittorico che maggiormente lo ha contraddistinto.

Come Van Gogh, adotta la deformazione delle figure e i suoi dipinti si inseriscono in una dimensione onirica dei ricordi. Chagall è affascinato sin dagli anni giovanili dalla Bibbia, da lui considerata come la più importante fonte di poesia e di arte, ma è solo a partire dagli anni ’30 che inizia a studiarla nel dettaglio.

Uno dei soggetti preferiti di Chagall, insieme alla Bibbia, sono i violinisti, in quanto cultura tradizionale ebrea.

Numerose sono le opere che ha tramandato alla Pittura e che fanno parte delle più importanti collezioni mondiali.

Attenzione: CHIUSA il 20 e il 25 aprile 2025.

Artisti

Adriana Fantoni, Alessandro Lando, Amedeo Masetti, Anna Lovato, Barbara Cappello, Beatrice Mattei, Bruno Zanatta, Carò Giuliet, Cassia Raad, Daniela Armani, Diego Bridi, Elisabetta Moretto, Enrico Farina,, Giovanna Da Por, Giovanni Amoriello, Karla Klaser, Laura Cagol, L.Antonell, Luciano Olzer, Mariapia Pintarelli, Matteo Boato, Paola Bradamante, Sabina Castelli, Sarah Mutinelli, Sergio Schiavini, Silvana Ippolito, Silvano Tacus, Stefano Benedetti, Valentina Nicolini

Scrittori

Anita Cainelli, Brunamaria Dal Lago Veneri, Enrico Farina, Italo Ghirigato, Karin Bertagnolli, Lorenza Bonetti, Maria Luisa Borzaga, Marina Michielotto, Micaela Bicciato, Mirella Mercantini, Oriano Campini, Simonetta Lucchi, Valentina Failo

Commenti

Per inserire commenti devi essere registrato

© 2025 OpenAgenda - realizzato da OpenContent con OpenPA