Nov 20

Etica e politica dell'intelligenza artificiale


Aggiungi al tuo calendario 2025-11-20 18:00:00 2025-11-20 19:30:00 Europe/Rome Etica e politica dell'intelligenza artificiale

Le macchine sognano pecore elettriche? Intelligenze Artificiali in Biblioteca Civica – Conferenza con Daniela Tafani.

Biblioteca civica "C. Battisti" ,via Museo 47 infobiblio@comune.bolzano.it

Le macchine sognano pecore elettriche? Intelligenze Artificiali in Biblioteca Civica – Conferenza con Daniela Tafani.

Dove Biblioteca civica "C. Battisti" ,via Museo 47

Giovedì, 20 Novembre 2025

Orario Ore 18.00

Come arrivare

Nel discorso pubblico sull’etica dell’intelligenza artificiale si intrecciano la questione di come “mettere l’etica dentro una macchina”, la questione di come sciogliere i dilemmi morali che si porrebbero ai sistemi autonomi e due diverse prospettive sull’etica: da una parte quella proposta dalle grandi aziende tecnologiche, che riduce l’etica a vuota retorica aziendale e innocuo design tecnico; e dall’altra, la prospettiva critica di coloro che denunciano le asimmetrie di potere, le discriminazioni, le violazioni di diritti, l’impostazione coloniale, lo sfruttamento del lavoro e le esternalizzazioni dei costi ambientali da parte dei monopoli della tecnologia.

Questa seconda prospettiva, che tematizza potere e diritti, rivela che la questione, anziché etica, è in realtà politica e giuridica.

Insieme a Daniela Tafani scopriremo il lato oscuro dell’Intelligenza Artificiale.

Daniela Tafani insegna Etica e politica dell’intelligenza artificiale all’Università di Pisa. Fa parte del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per la promozione della Scienza Aperta (AISA). È Faculty Felllow del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino. È vicepresidente della Società italiana di Studi Kantiani. I suoi attuali interessi di ricerca sono rivolti all’etica e alla politica dell’intelligenza artificiale e alla filosofia morale e politica di Kant. Tra i suoi lavori, Virtù e felicità in Kant (Leo S. Olschki, 2006); Distinguere uno Stato da una banda di ladri. Etica e diritto nel XX secolo (Il Mulino, 2011).

Info: 0471 997940, infobiblio@comune.bolzano.it

Programma completo della rassegna qui .

Commenti

Per inserire commenti devi essere registrato

Per inserire commenti devi essere registrato

© 2025 OpenAgenda - realizzato da OpenContent con OpenPA