A partire da marzo e fino alla fine di maggio il Museo della Scuola organizza un ricco calendario di attività per bambini e famiglie. L’obiettivo è raccontare ai più piccoli le storie che si nascondono dentro gli oggetti del museo. I laboratori puntano sulla curiosità dei bambini e cercano di sviluppare la loro capacità di osservare, fare domande, usare la fantasia.
Si comincia a marzo con Giallo al museo!: il ritrovamento, nelle sale del museo, di una valigia piena di libri, fotografie, oggetti di scuola, porterà i bambini a interrogarsi sul proprietario e a decifrare gli oggetti, per risolvere il caso.
Seguirà una caccia al tesoro per bambini coraggiosi: il coccodrillo del museo aiuterà i partecipanti a vincere la sfida.
Un'altra caccia al tesoro sarà organizzata ad aprile. Il coniglio di Pasqua nasconderà le sue uova dentro il museo e bisognerà ritrovarle in un percorso di scoperta all’interno delle collezioni.
Due incontri saranno dedicati a lettere e alfabeto. Nel primo, i bambini si divertiranno a usare le lettere per creare un piccolo quadro, nel secondo, saranno gli stessi bambini a costruire l’alfabeto con il corpo, al ritmo di divertenti filastrocche.
Sarà dedicato ai più piccoli il laboratorio C’era una volta il re dei fiori. La lettura di un libro e l’osservazione dei fiori illustrati nei tabelloni didattici del museo, saranno lo spunto per creare un giardino fiorito da realizzare con la cartapesta.
Scultura: Willy Verginer, 2015
Fotografia: A. Campaner
Commenti
Per inserire commenti devi essere registrato