Lunedì 9 febbraio alle 18.00, la Biblioteca Civica ospita gli atleti della nazionale di Para Ice Hockey in partenza per i Giochi paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.
L’hockey su slittino (sledge hockey in inglese) è la variante dell’hockey tradizionale su ghiaccio riservata agli atleti con disabilità permanente negli arti inferiori del corpo. Nasce a Stoccolma negli anni ’60 e diventa disciplina olimpica nel 1994 a Lillehammer. A partire dal 2017 è stato ribattezzato ufficialmente dal Comitato Paralimpico Internazionale con il nome di Para Ice Hockey.
La nazionale italiana maschile di Para Ice Hockey è nata nel 2003 e da allora ha disputato numerose competizioni internazionali, vincendo il Campionato Europeo nel 2011, qualificandosi al quarto posto alle Paralimpiadi invernali di Pyeongchang nel 2018 e al quinto a Pechino nel 2022.
Nel corso della serata, Luca Tommasini, nota voce dell’hockey bolzanino, intervisterà gli atleti del Trentino Alto-Adige convocati per l’avventura olimpica. Della selezione farà parte anche Matteo Remotti Marnini della Biblioteca Civica di Bolzano, attaccante della squadra Südtirol Eagles.
Un evento imperdibile per tutti gli appassionati di sport sul ghiaccio, ma anche per chi desidera conoscere meglio queste discipline, incontrare i nostri atleti paralimpici e supportarli in vista della sfida di marzo 2026.
Trovate il programma delle partite della squadra qui .
Evento in collaborazione con G. S. Excelsior.
Info: 0471 997940, biblioteca.civica@comune.bolzano.it