La montagna nascosta racconta una montagna un po’ diversa da quella tipica delle valli trentine e sudtirolesi. Limite verticale di un territorio di fondovalle molto spesso vissuto principalmente come via di collegamento, la montagna a nord di Trento e a sud di Bolzano è un territorio da scoprire (o riscoprire) per una grande quantità di suggestioni e questioni aperte.
Cosa rappresenta oggi la montagna per i comuni e gli abitanti di fondovalle? Svolge le funzioni del parco urbano? Custodisce memorie importanti e ambienti naturali di pregio? È una risorsa per un turismo sostenibile?
Come sempre, abbiamo cercato di rispondere a queste domande con gli occhi degli artisti e le riflessioni di studiosi ed esperti raccolte nel catalogo.
Il progetto “A nord di Trento, a sud di Bolzano" è curato dal 2013 dalle Sezioni di Trento e di Bolzano dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e dal portale Ambiente Trentino, in collaborazione con i principali attori istituzionali del territorio: Comunità Rotaliana-Königsberg, Comunità Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina, Comune di Trento e Comune di Bolzano sotto l'egida e il sostegno della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.
Fotografie di Luca Chistè, Ivo Corrà, Francesca Padovan, Heinrich Wegmann
Video di Michele Trentini