Apr 1

Artisti a statuto speciale - Bolzano


Aggiungi al tuo calendario 2017-04-01 15:41:00 2017-04-16 16:41:00 Europe/Rome Artisti a statuto speciale - Bolzano

Un progetto artistico di Antonello Serra e Paolo Sirena.

Galleria Civica di Bolzano ,piazza Domenicani 18 re.snich@libero.it

Un progetto artistico di Antonello Serra e Paolo Sirena.

Dove Galleria Civica di Bolzano ,piazza Domenicani 18

da 01/04/2017 a 16/04/2017

Orario Inaugurazione: Sa 01/02017 ore 17:00 - Performance musicale del maestro Paolo Parmeggiani; Orari di apertura (02/04 - 16/04/2017) Ma-Do: ore 10:00-12:30 / 16:00-19:30

Costo d'ingresso Ingresso libero

Locandina dell'evento
Scarica il file (File image/jpeg 156,31 kB)

Come arrivare

“Artisti A Statuto Speciale” è un progetto che nasce due anni fa da Antonello Serra e Paolo Sirena. L’idea di partenza vede il coinvolgimento di due regioni italiane: Sardegna e Trentino. Questo pensiero ha come fulcro l’obbiettivo di mettere in dialogo, attraverso l’arte e la cultura, due territori italiani siti geograficamente opposti, ma che si accomunano attraverso alcune forme speciali di cui godono dal primo dopo guerra, ovvero Autonomia a Statuto Speciale concessa dopo la seconda Guerra Mondiale, articolo 116 della Costituzione Italiana.

Nel 2015, dunque, la realizzazione di questo progetto avvenne con l’esposizione di opere d’arte di Artisti sardi e trentini. La prima mostra venne ospitata presso Torre Mirana a Trento e la seconda presso il Museo di Sa Corona Arubbia (CA).

Da tale evento l’idea è progredita e per il 2017, in collaborazione con FIDA Trento, è stato previsto il coinvolgimento di altre realtà a Statuto Speciale. Nella fattispecie il Friuli Venezia Giulia e l’Alto Adige. Pur essendo il Trentino Alto Adige una Regione a Statuto Speciale, di fatto la Regione è divisa in due Province, che unitariamente godono di Autonomia separata.

Ma il progetto non termina con le esposizioni di quest’anno; l’ambizione maggiore, infatti, sarà quella di coinvolgere tra due anni, con l’avvento della Terza Biennale a tema, anche la Regione Sicilia e Valle D’Aosta.

La motivazione di espandere il progetto è una conseguenza naturale al fatto che questi territori, posti tutti sui confini dell’Italia, sia montani che marini, hanno sempre subìto il passaggio di svariate culture, se non ché il tentativo di essere piegati o addirittura sottomessi dalle genti che nella storia hanno transitato, e per più o meno tempo stazionato sulle loro terre. Questo aspetto, chiamiamolo di relazione osmotica tra genti, ha portato ad una formazione identitaria di carattere particolare e molto ben definito e distinto dal resto dell’identità italiana, nonché una inclinazione caratteriale unica, riconoscibile soprattutto per la tenacia di temperamento, che se pur diversa tra queste regioni, ne accomuna il segno geroglifico che è forgiato dalle esperienze storiche scritte nei loro DNA.

Identità culturale e identità linguistica - ognuna di queste terre porta una lingua propria - identità enologica e identità gastronomica. Questi i punti centrali su cui il progetto fissa il proprio obiettivo, affinché la divulgazione e la conoscenza di essi non si perda ma si valorizzi attraverso questo importante evento artistico, il quale spalanca le porte di chiusura circondariale dei confini regionali politici, aprendoli alla geografia della conoscenza e, se come scrive Magris, illustre di terra friulana, “Un’onesta e fedele divulgazione è a base di ogni cultura”, che questi attributi divengano dunque le basi per lo sviluppo culturale futuro, che in questo caso ha una genesi macro territoriale, ma in futuro potrebbe espandersi al mondo.

L’evento "Artisti a statuto speciale", partito da Trento presso le sale di Torre Mirana, prosegue ora a Bolzano in Galleria Civica, piazza Domenicani, dall’1 al 16 aprile 2017 (inaugurazione sabato 1 aprile 2017 ore 17.00).

Durante i periodi espositivi sono programmati degli EVENTI CORRELATI, ovvero dei momenti di incontro e di confronto culturale. Durante il periodo di permanenza della mostra alla Galleria Civica di Bolzano sono tre gli eventi pubblici ad ingresso gratuito in programma all’interno della Galleria, e precisamente:

5 aprile ore 18: proiezione video di Carlo Grenzi “A due passi da noi”, vita contadina a Rio Bianco in Val Sarentino (1970)

7 aprile ore 18: proiezione video di Mike Fedrizzi “Out of control”, musiche di M. Dalle Lucche e A. Polato (2012) e video di Lucia Nardelli “Xlilografia e non solo”, a cura di Lucio Rosa (2016)

11 aprile ore 18: presentazione del libro di Andrea Pozza “Bolzano sotto le bombe nella seconda guerra mondiale”, Pietro Macchione Editore (2015)

La presenza dell’arte come linguaggio di comunicazione e divulgazione è oggi più che mai importante, affinché non si perdano le identità territoriali, le quali saranno per il futuro il punto di forza per un’evoluzione collettiva.

Artisti altoatesini partecipanti:

Renato Sclaunich – Mike Fedrizzi – Marzio Ghiotto – Lucia Nardelli – Alma Olivotto – Stephan Fish – Andrea Pozza – Alexander Dellantonio

Coordinatore referente per Bolzano

Renato Sclaunich:
E-mail: re.snich@libero.it
cell.: 3288504958

© 2026 OpenAgenda - realizzato da OpenContent con OpenPA