M'illumino di meno incoraggia enti locali, istituti scolastici, imprese, istituzioni universitarie, individui e la collettività a cambiare direzione nel quotidiano partecipando attivamente con azioni concrete (per es. spegnere le luci, ridurre i consumi, riciclare/riusare, non usare l'auto, piantare nuovi alberi, organizzare eventi che non richiedano energia elettrica).
In questa cornice, nel pomeriggio di lunedì 16 febbraio dalle 14.30 alle 17.30, l’Ufficio Tutela Ambiente in collaborazione con l’associazione Alpha & Beta nell’ambito del progetto di attività formative presso la Casa Circondariale di Bolzano, intende organizzare una ciclofficina gratuita per piccole riparazioni destinata ai ciclisti di Bolzano e posizionata in un importante snodo della viabilità ciclistica presso il ponte Talvera, di fronte al bar Luce. Una ciclofficina gratuita per le cittadine e i cittadini nell’ambito di un progetto di reinserimento lavorativo e allo scopo di incoraggiare all’uso della bicicletta.
Riguardo alla questione dei detenuti delle carceri, questo è un progetto formativo seguito da Alpha Beta dove è l'associazione ad organizzare e gestire le persone volontarie. Non sono lavoratori affidati al Comune, ma appunto diretti dall'Associazione. Associazione che fornisce un meccanico supervisore, due educatori e il materiale di consumo.