26.01.2022 | -Spettacolo serale “E PER QUESTO RESISTO” presso il Liceo Pascoli ore 20.30 Nel 2006 nasce "E per questo resisto", lo spettacolo di letture, musiche e canzoni interpretate da Alessia Canducci de La Compagnia del Serraglio e dal gruppo musicale dei Flexus. Partendo dalla Shoah si dipanano storie che hanno come protagonisti ragazzi e ragazze vittime della persecuzione razziale. Le loro voci giungono a noi attraverso testimonianze scritte: diari, memorie, poesie. Il filo che le unisce è il desiderio di resistere con ogni mezzo all’annientamento fisico e psicologico, in primo luogo attraverso la scrittura. Alle parole si affiancano ed alternano le musiche proposte dai Flexus, frutto di una ricerca storica e contenutistica. INFO E PRENOTAZIONI: villadellerose@lastrada-derweg.org Per partecipare all'evento è OBBLIGATORIO il possesso del SUPER GREEN PASS e della mascherina FFP2.
In collaborazione con: |
27.01.2022 | -APPOSIZIONE della corona nei 3 luoghi istituzionali scelti dalla Città di Bolzano per il 2022, con letture di testi preparati dai ragazzi cha hanno partecipato al progetto.
In collaborazione con: -IL NOSTRO VIAGGIO: I GIOVANI RACCONTANO, presso il Bunker H ore 20.30 Il Centro Giovani Villa delle Rose nel 2022 ha organizzato il Viaggio della Memoria, percorrendo a ritroso l'esodo di un deportato attraverso i luoghi più significativi della Deportazione e della Shoah in Italia. In questo appuntamento del REMEMBER FESTIVAL i partecipanti al viaggio avranno modo durante la serata di rendersi Testimoni di Memoria tramite il racconto della esperienza e lettura di testi, musiche e opere d'arte nella suggestiva location del BUNKER H. INFO E PRENOTAZIONI: villadellerose@lastrada-derweg.org Per partecipare all'evento è OBBLIGATORIO il possesso del SUPER GREEN PASS e della mascherina FFP2.
In collaborazione con: |
-VISITE GUIDATE AL BUNKER H (14; 16) a pagamento
In collaborazione con: |
|
28.01.2022 | -VISITE GUIDATE AL BUNKER H (14; 16) a pagamento
In collaborazione con: -Conferenza con testimonianze: Carnefici, criminali, vittime e Resistenti, ore 18 presso Biblioteca Civica.
In collaborazione con: Dialogo con Leonardo Visco Gilardi, Carla Giacomozzi, Arnaldo Loner, Costantino Di Sante, Gino Bombonato sull'esperienza di Bolzano durante l'occupazione nazi-fascista dal 1943 al 1945 in merito al Lager di via Resia e della città in generale. L'evento si terrà nel foyer del Teatro Stabile. Promosso nell'ambito di Bolzano Città della Memoria 2022, il REMEMBER FESTIVAL da Centro Pace Comune di Bolzano, Associazione La Strada Der Weg, Circolo Culturale ANPI Franca "Anita" Turra- Hans Egarter. INFO: villadellerose@lastrada-derweg.org Per partecipare all'evento è OBBLIGATORIO il possesso del SUPER GREEN PASS e della mascherina FFP2. |
29.01.2022 | CONFERENZA: LA SHOAH A SCUOLA con Matteo Saudino, alias Barbasophia, professore di storia e filosofia e youtuber, modera il professor Luca De Marchi, ore 20.30 presso l’Auditorium Rainerum.
In collaborazione con: Come ultimo appuntamento del REMEMBER FESTIVAL avremo come ospite Matteo Saudino alias BarbaSophia, docente torinese di storia e filosofia, scrittore e divulgatore. Oltre ad essere molto seguito online, ha pubblicato Il tema della serata sarà il rapporto tra istruzione e Memoria per un dialogo sull'importanza del ricordo nella scuola del futuro. Avremo inoltre come moderatore Luca De Marchi, docente ed esperto di storia. INFO E PRENOTAZIONI: villadellerose@lastrada-derweg.org Per partecipare all'evento è OBBLIGATORIO il possesso del SUPER GREEN PASS e della mascherina FFP2. |

Commenti
Per inserire commenti devi essere registrato