Istituito nel 2004, il “Giorno del ricordo” (10 febbraio) è stato creato “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Una storia nella quale le foibe e l’esodo della popolazione italiana rappresentano una pagina importante, drammatica e dolorosa di un percorso complesso nel quadro del Novecento italiano ed europeo.
Interviene
Fabio Todero - ricercatore dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia
Introduce e modera
Elena Tonezzer - Ricercatrice presso Fondazione Museo storico del Trentino
Le vicende della frontiera adriatica, tra cui le foibe e l’esodo giuliano-dalmata, temi spinosi quanto complessi, sono ancora poco note. Collocare gli eventi nel contesto in cui si snodano è un'operazione essenziale per analizzare ogni processo storico. Lo è ancora di più per comprendere quanto avvenuto al confine orientale d'Italia, territorio segnato da tensioni e conflitti, dove si intrecciano irredentismi e nazionalismi, fascismo di confine, occupazione tedesca e comunismo jugoslavo.
Insieme a Fabio Todero e Elena Tonezzer cercheremo di comprendere la storia del lungo Novecento istriano, uscendo dalle contrapposizioni strumentali e riportando le tematiche lungo corretti binari storiografici.
Fabio Todero - ricercatore dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia. Si occupa da anni di Grande guerra e della sua memoria e di storia della frontiera orientale. Su queste tematiche ha pubblicato numerose monografie e saggi in volumi collettanei e riviste.
Elena Tonezzer –ricercatrice della Fondazione Museo storico del Trentino dove è responsabile del settore dedicato alla storia di Trento. Curatrice del volume Volti di un esodo (2004) dedicato all'arrivo in Trentino e in Alto Adige-Sudtirol degli esuli dalla frontiera Adriatica. Si occupa di storia del Trentino nel passaggio tra Otto e Novecento, è autrice di saggi e monografie, è editorialista del Tquotidiano.
Commenti
Per inserire commenti devi essere registrato