Una riflessione sulla figura femminile attraverso 39 artisti trentini, altoatesini e ladini che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e tempèrie culturali lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.
Questa mostra nasce e si struttura all’interno de "LA REGIONE FUORI DAI VETRI" un progetto di Sviluppo di Comunità finalizzato alla conoscenza e valorizzazione della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, attraverso il patrimonio artistico dell’Ente, per recuperare e rinforzare un’identità territoriale e storica che sappia diventare appartenenza.
Il progetto prevede di far uscire le opere d’arte dal Palazzo per metterle a disposizione dei Comuni, attraverso momenti espositivi capaci di coniugare le risorse artistiche della Regione con quelle dei territori per valorizzarne le unicità.
Ma non solo. L’uscita dai vetri è anche il superamento di un limite: è il coraggio di una scelta, è l’orgoglio di un’appartenenza, è la consapevolezza di un diritto, è il piacere della solidarietà.
Organizzazione: GIUSEPPE TASIN, BERNADETTE KÖFLER, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
A cura di GIUSEPPE TASIN
Testi in catalogo: GIUSEPPE TASIN
Traduzioni: Ufficio traduzioni e relazioni linguistiche Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol Impaginazione e stampa: Centro stampa e duplicazioni Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
Con il sostegno del COMUNE DI BOLZANO