Mag 14

Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi


Aggiungi al tuo calendario 2025-05-14 18:00:00 2025-05-14 19:30:00 Europe/Rome Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi

Rileggere Cristo si è fermato a Eboli a ottant'anni dalla pubblicazione, con Riccardo Gasperina Geroni, in Biblioteca Civica. SIR Seminario Internazionale sul romanzo.

Biblioteca civica "C. Battisti" ,via Museo 47 biblioteca.civica@comune.bolzano.it

Rileggere Cristo si è fermato a Eboli a ottant'anni dalla pubblicazione, con Riccardo Gasperina Geroni, in Biblioteca Civica. SIR Seminario Internazionale sul romanzo.

Dove Biblioteca civica "C. Battisti" ,via Museo 47

Mercoledì, 14 Maggio 2025

Orario Ore 18.00

Come arrivare

Pubblicato esattamente ottant'anni fa, nel 1945, da un intellettuale del Nord condannato dal regime fascista al confino di polizia in Lucania, Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi segnò la scoperta di un Sud fermo a un mondo prestorico e preindustriale, riaprendo il dibattito sulla mai risolta questione meridionale. Levi, però, guarda a questo mondo col desiderio di conoscere e capire, persino con affetto, e mai con l’intento di giudicare.

Riccardo Gasperina Geroni insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università di Bologna. I suoi interessi vertono principalmente sui rapporti che la letteratura italiana del Novecento intrattiene con l’antropologia, la psicoanalisi e la filosofia. Al 2018 risale la sua prima monografia: Il custode della soglia. Il sacro e le forme nell'opera di Carlo Levi (Mimesis), con cui ha vinto la XXI° Edizione del Premio Carlo Levi. Dello stesso autore ha curato la seconda edizione di Quaderno a cancelli (Einaudi 2020) e sempre nel 2020 ha dato alle stampe per Quodlibet uno studio dedicato a Cesare Pavese controcorrente. Nel 2022 ha pubblicato il suo primo reportage narrativo, dal titolo Bologna di carta (il Palindromo). Ha scritto la postfazione dell'edizione 2025 di Cristo si è fermato a Eboli (Einaudi).

L'evento si inserisce all’interno del Seminario Internazionale sul romanzo (Università di Trento).

Info: 0471 997940, biblioteca.civica@comune.bolzano.it

Commenti

Per inserire commenti devi essere registrato

Per inserire commenti devi essere registrato

© 2025 OpenAgenda - realizzato da OpenContent con OpenPA