conferenza pubblica
Nel mondo, milioni di bambini e di bambine vivono in condizioni di estrema vulnerabilità, privati dei diritti fondamentali come l’istruzione, la sicurezza e la possibilità di un futuro dignitoso. In molti paesi, la povertà e le disuguaglianze sociali li costringono a lavori pericolosi e disumanizzanti sin dalla tenera età.
Di fronte a questa realtà, nascono iniziative volte a spezzare il ciclo della povertà attraverso l’educazione e la tutela dei diritti fondamentali.
Una di queste è l’associazione “Sulla Strada”, che da 25 anni porta avanti progetti a favore dei bambini e delle bambine in condizioni di povertà.
Interviene
Carlo Sansonetti – presidente dell’associazione “Sulla Strada”, esperto di emarginazione in Italia e America Latina
Introduce e modera
Claudio Cantisani – insegnante
Iniziativa in collaborazione con la Biblioteca Provinciale “Claudia Augusta”
Quando 25 anni fa Carlo Sansonetti e i volontari di “Sulla Strada”, l’associazione da lui fondata e di cui è il presidente, arrivarono in un villaggio del Guatemala, La Granadilla, si trovarono di fronte a una realtà drammatica: mancava tutto – acqua, luce, strade, servizi igienici – e migliaia di bambini e di bambine erano costretti/e a lavorare nella costruzione di petardi e fuochi d’artificio, in condizioni estreme, maneggiando polvere da sparo.
I bambini infatti, con le loro piccole mani, sono ideali per poter assemblare quelle che in gergo si chiamano “mitragliatrici”. È un lavoro alienante e pericoloso, che li costringe a 12/14 ore di fila chini su tavoli di legno a lavorare con la polvere da sparo. Sono esposti continuamente al rischio di esplosioni e ustioni, a volte anche mortali.
Costruire una scuola significava dare a quei bambini e a quelle bambine una possibilità diversa, un’opportunità di crescita e di riscatto.
Hanno iniziato con una classe di 22 bambini e bambine e oggi, a distanza di 25 anni, la scuola ne ospita circa 350.
Carlo Sansonetti ha raccontato la sua esperienza e questo progetto di vita nel suo libro “Perciò. Quando tutto crolla la verità si fa largo” (2022).
Carlo Sansonetti Garroni - dal 1982 è impegnato nel mondo dell’emarginazione in Italia e in America Latina. Nel 2000 ha fondato l’Associazione “Sulla Strada” che ha subito avviato un progetto in Guatemala (Centro America), a beneficio dei bambini e delle bambine lavoratori/trici sui petardi e fuochi artificiali. Il progetto dura tutt’oggi. Da allora, in Italia e in Guatemala, i progetti dell’associazione hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni dei più piccoli e delle più piccole.
Commenti
Per inserire commenti devi essere registrato