Con l’incontro del 21 novembre il gruppo inizia a confrontarsi su I miserabili di Victor Hugo, romanzo che sarà protagonista di quattro appuntamenti, da novembre a febbraio.
Dopo diciannove anni di detenzione al bagno penale di Tolone, Jean Valjean ottiene la libertà e si incammina verso una nuova vita... Sono i primi di ottobre del 1815, da oltre tre mesi Napoleone è stato sconfitto. Le vicende dei tanti, indimenticabili personaggi – il buon vescovo Myriel, l'ex forzato Jean Valjean, l'infelice Fantine, la piccola Cosette, l'avido Thénardier, il coraggioso Gavroche, l'inflessibile Javert, la sfortunata Éponine – si intrecciano in queste pagine con la storia del popolo di Parigi e la rievocazione dei momenti cruciali della sua epopea, dalla battaglia di Waterloo alle barricate del 1832.
Victor-Marie Hugo, più comunemente noto come Victor Hugo (Besançon, 1802 – Parigi, 1885) è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo e politico francese, considerato il padre del Romanticismo in Francia. Si cimentò in numerosi campi, divenendo noto anche come saggista, aforista, artista visivo, statista e attivista per i diritti umani.
Tra i principali teorici ed esponenti del movimento letterario romantico, seppe tenersi lontano dai modelli malinconici e solitari che caratterizzavano i poeti del tempo, riuscendo ad accettare le vicissitudini non sempre felici della sua vita per farne esperienza esistenziale e cogliere i valori e le sfumature dell'animo umano.
I suoi scritti giunsero a ricoprire tutti i generi letterari, dalla poesia lirica al dramma, dalla satira politica al romanzo storico e sociale, suscitando consensi in tutta Europa.
Calendario con suddivisione delle parti da leggere:
- 21 novembre 2025, da Parte I, libro I, cap. 1 a parte II, libro I, cap. 19 compreso
- 19 dicembre 2025, da Parte II, libro II, cap. 1 a parte III, libro VII, cap. 4 compreso
- 16 gennaio 2026, da Parte III, libro VIII, cap. 1 a parte IV, libro XII, cap. 2 compreso
- 20 febbraio 2026, da Parte IV, libro XII, cap. 3 fino alla fine
Info: 0471 997940, infobiblio@comune.bolzano.it
Trovate tutte le informazioni e i contatti del gruppo di lettura qui.
Commenti
Per inserire commenti devi essere registrato