Un’esperienza artistica intensa e originale chiude la rassegna con “I'm a True Star”, talk-concerto nato dall’incontro creativo tra Adele Pardi (voce, tastiere, violoncello elettrico) e Stefano Artini (live electronics, chitarra).
Un dialogo tra parole e musica in cui voce e sonorità elettroniche si intrecciano per dare forma a un racconto personale e collettivo. La performance rompe i confini tra generi artistici – musica, teatro, narrazione – e invita a una presenza piena, viva, radicale. “I'm a True Star” nasce nel 2018, quando Adele Pardi viene coinvolta dalla compagnia Bottega Buffa Circovacanti per comporre le musiche di scena della loro rielaborazione del testo teatrale Maria Stuarda di Dacia Maraini. Da quella commissione nasce un'opera parallela e indipendente, il cui titolo è un anagramma di “Mary Stuart” – come sottolineato anche da Stefano Bartezzaghi in un suo articolo (L'Edipo Re(gressivo)). Una scelta simbolica che apre una riflessione sulla figura della “Star” contemporanea: una donna sotto i riflettori, dotata di visibilità e potere, esposta al giudizio e alle aspettative, come lo erano nel Cinquecento Maria Stuarda di Scozia e Elisabetta I d’Inghilterra.
La performance è strutturata in scene tematiche, che accostano le parole e le vicende delle due regine a quelle di donne del nostro tempo – musiciste, attrici, scrittrici – mettendo in luce tematiche e sfide che ancora oggi definiscono l’esperienza femminile. Attraverso il linguaggio artistico, “I'm a True Star” racconta come, dal 1500 ad oggi, molte cose siano cambiate... ma altre no.
Biglietti disponibili online qui . Intero: €10 | Ridotto (under 25 / over 65): €5 - oppure alla cassa nel Foyer del Teatro Comunale da un’ora prima dall’inizio dello spettacolo.
Commenti
Per inserire commenti devi essere registrato