Il libro di Bernardina Rago Il Gattopardo a guardia del Muro (Feltrinelli, 2024) racconta una storia affascinante che tocca vicende che legano strettamente la storia politica e letteraria della DDR (Repubblica Democratica Tedesca) e quella del nostro Paese tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta.
Il saggio narra un evento per molti versi inspiegabile: la pubblicazione del romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa Il Gattopardo nella Germania comunista nel 1961, lo stesso della costruzione del muro di Berlino che dividerà in due parti la capitale tedesca, facendone il simbolo dei blocchi contrapposti della cosiddetta Guerra Fredda.
Che cosa ha spinto, si domanda l’autrice, il potentissimo dirigente di partito Alfred Kurella, considerato l’uomo del Cremlino a Berlino, a far pubblicare a tutti costi nella DDR il romanzo scritto dal principe siciliano? Proprio mentre in Italia la critica marxista lo demoliva pesantemente, giudicandolo decadente e ottocentesco.
L'autrice dialogherà con Giovanni Accardo.
Bernardina Rago dopo aver insegnato tedesco in Italia, ha lavorato presso le università di Bonn e Düsseldorf, e ha conseguito il dottorato presso l’Istituto di Studi Romanzi dell’Università di Potsdam nel 2022. Si occupa della ricezione della letteratura italiana nella ex DDR.
In collaborazione con la rivista Fillide - il sublime rovesciato: comico umorismo e affini.
Info: 0471 997940, infobiblio@comune.bolzano.it
Commenti
Per inserire commenti devi essere registrato