Giovedì 4 dicembre dalle ore 17.00 la Biblioteca Civica ospiterà al 3. piano un nuovo ciclo di incontri dedicati all’opera e all’immaginario di J. R. R. Tolkien, uno degli autori più amati della letteratura del Novecento.
Attraverso letture e momenti di dialogo esploreremo il mondo fantasy creato da Tolkien, ma anche i valori che animano le sue storie: l’amicizia, il coraggio, la speranza e la forza della fantasia.
Maila Cappello e Sandro Summa, fondatori del gruppo regionale di appassionati della Terra di Mezzo “Gondolindrim” (“il popolo di Gondolin”, dal nome della mitica città elfica in una conca in mezzo alle montagne), guideranno gli appassionati durante gli incontri.
Il primo appuntamento sarà dedicato alla lettura delle Lettere da Babbo Natale, una raccolta di toccanti missive che Tolkien scrisse per i propri figli, mescolando poesia, ironia e spirito natalizio, pubblicata e curata postuma dai figli dello scrittore.
Al termine della lettura, seguirà un momento di confronto aperto sui testi e sui temi emersi, con un breve approfondimento su alcuni passi de Lo Hobbit, per scoprire come anche nelle sue opere più note si riflettano gli stessi valori di meraviglia e immaginazione.
L'incontro è aperto a tutti gli appassionati di Tolkien, della letteratura fantastica e della buona lettura. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti.
Info: 0471 997940, infobiblio@comune.bolzano.it