L’evento, organizzato dalla Comunanza Ladina a Bulsan in collaborazione con la Consulta ladina del Comune di Bolzano, è un’opera totale dove la parola scritta viene valorizzata da un ensemble musicale di altissimo profilo. Protagonista del racconto è Stella di Montagna, una piccola luce che decide di fare la sua parte scendendo tra le vette della Marmolada. Il suo è un viaggio del cuore per ritrovare lo spirito della pace, la capacità di sognare e il valore infinito delle piccole cose. Attraverso il suo cammino, la cultura ladina e l’incanto dell'ambiente alpino si svelano in tutta la loro fragile e preziosa bellezza.
La narrazione di Alberta Rossi si fonde con le musiche originali del Maestro Stefano Caniato, eseguite da un gruppo di professionisti che, con strumenti diversi — dal pianoforte all'arpa, dal sassofono al contrabbasso e al violino — creano un’atmosfera magica e avvolgente, capace di dare voce al silenzio del ghiacciaio della Marmolada. Elemento di eccezionale curiosità sarà il bercandéon, strumento a mantice innovativo ideato dal Maestro Stefano Caniato insieme a Fiorenzo Bernasconi.
Sabina Willeit (Presidente Comunanza Ladina): "Portare questo progetto a Bolzano significa dare nuova linfa alla nostra identità. La presentazione del libro di Alberta Rossi dimostra come la nostra cultura sappia dialogare con la modernità senza perdere le proprie radici dolomitiche."
Alberta Rossi (Autrice): "Valorizzare la nostra lingua e la nostra terra fa parte della mia missione di comunicatrice e custode di storie. Vedere il mio libro prendere vita attraverso il talento di questi musicisti è un dono: è il modo in cui scelgo di raccontare chi siamo, tra memoria e nuove armonie."
Ensemble:
- Voce Narrante: Alberta Rossi
- Pianoforte e bercandéon: Maestro Stefano Caniato
- Sassofono soprano: Enrico Dellantonio
- Contrabbasso: Roberto Dellantonio
- Arpa: Lara Caniato
- Violino: Alessia Caniato