Set 15

Dietro le sbarre - Il carcere di Bolzano


Aggiungi al tuo calendario 2017-09-15 10:24:00 2017-09-24 11:24:00 Europe/Rome Dietro le sbarre - Il carcere di Bolzano

Mostra fotografica di Othmar Seehauser

Galleria Civica di Bolzano ,piazza Domenicani 18

Mostra fotografica di Othmar Seehauser

Dove Galleria Civica di Bolzano ,piazza Domenicani 18

da 15/09/2017 a 24/09/2017

Orario Inaugurazione martedì 5 sett. 2017 alle ore 18:00 - Orari di apertura: Ma - Do: ore 10:00 - 12:30 / ore 16:00 - 19:30

Locandina dell'evento
Scarica il file (File application/pdf 206,95 kB)

Come arrivare

DENTRO E FUORI

Othmar Seehauser, nato nel 1955 è un fotografo che ha viaggiato per il mondo. Quello lontano e quello vicino. Conosce la sua terra, l’Alto Adige, come pochi altri, e i suoi scatti riescono a catturare l’anima del paesaggio e della gente. L'obiettivo di un vero fotografo "si appropria" di ciò che vede e lo stesso accade con Seehauser. Il suo archivio è senz’altro uno dei più ricchi dell’Alto Adige, quasi un resoconto ragionato della storia recente dell'Alto Adige. Ha lavorato per quotidiani, riviste e magazine locali, nazionali ed internazionali, e ha all'attivo numerosi libri.

Più che un fotografo, Othmar Seehauser è un foto-reporter. Nel senso che non solo è rapido nell'arrivare "in prima linea" quando accade qualcosa di importante,  ma ha il senso della notizia. E' lui il primo a dover capire una storia, prima ancora che il giornalista inizi a "vederla" e a raccontarla. Scrivere seguendo il filo del racconto delle fotografie può essere facile se il fotografo è bravo. E con  Seehauser non è facile, è facilissimo.

Grazie alla sua esperienza e al successo del suo lavoro oggi può permettersi di tralasciare l’attualità e di dedicarsi a reportage di qualità, non strettamente legati a un preciso momento o evento. La serie di fotografie realizzata nel carcere di Bolzano è uno di questi progetti che volano alto. A Bolzano presto o tardi sarà realizzato un nuovo carcere in linea con i moderni standard dell'edilizia carceraria. Da qui è nata l’idea del fotografo, del foto-reporter di rendere omaggio alla storica struttura di via Dante, da molti punti di vista fatiscente e non più all’altezza dei tempi, ma allo stesso tempo interessante e degna di essere preservata nella memoria collettiva.

Nel suo lavoro Othmar Seehauser non si è concentrato solo sugli aspetti architettonici, pur interessanti, di questo edificio del tardo '800 e quindi di epoca asburgica. Il suo intento era soprattutto quello di raccontare a chi sta fuori cosa succede là dentro.

Le foto nate da questo reportage avrebbero potuto forse essere scattate un po' dappertutto nel mondo. Ma sono foto fatte a Bolzano. Con questo reportage Seehauser, che racconta da una vita la sua gente, la sua terra e tutte le sue vicissitudini, entra forse come mai aveva fatto prima dentro le cose, in profondità, rendendo tutti partecipi di autentici momenti della vita in un carcere. Un lavoro che ha richiesto non solo una particolare sensibilità psicologica ma che è stato anche complicato dal punto di vista giuridico e burocratico. Le foto nate da questo servizio non sono e non hanno alcun intento moralizzatore. Alcune sono di una bellezza melancolica e triste, altre sembrano invece fare l’occhiolino a chi le guarda. Sicuramente sono più poetiche che documentarie. Un nostalgico addio al vecchio carcere di Bolzano. Tutto qui.

Othmar Seehauser

Fotografo e pubblicista nato e cresciuto in Val d’Ega, vive a Bolzano. La sua carriera professionale inizia come fotografo di reportage con la pubblicazione negli anni ottanta di numerosi reportage di taglio sociale e culturale sul Sudamerica. Incarichi affidatigli dalla rivista “Der Spiegel“ lo hanno portato dall’Amazzonia in Siberia, nel Bhuthan, Nepal e Tibet. Dal 1988 fino al 2006 lavora come fotografo free lance per il settimanale sudtirolese “ff”. È cofondatore della prima agenzia fotografica dell’Alto Adige, “www.suedtirolfoto.com“, sito nel quale una parte del suo archivio è accessibile online e anche dell’associazione “Fotografi Professionisti dell’Alto Adige”, di cui è stato il primo presidente fino al 2015.

Ha pubblicato tra altro:

  • “Südtirol im Gegenlicht“, con testi di Florian Kronbichler, Folio.
  • “Bei den Bäumen“, con testi di Inga Hosp,  Athesia.
  • “Europa a tavola“, Provincia Autonoma di Bolzano.
  • “Südtirol - 365 Parole e immagini”, Edition Raetia.
  • “Custodi del bosco“con testi di Martin Schweiggl, Provincia Autonoma.
  • “Val d’Ega - Paesaggi, gente e cultura nel regno delle Dolomiti“ con testi di Nicole Dominique Steiner e Jul Bruno Laner, Athesia.
  • “Perlen der Landschaft - Südtirols schönste Naturdenkmäler”, con testi di Nicole Dominique Steiner, in uscita nel ottobre 2017 per l’Edition Raetia.
  • “Alto Adige - due anime nel cuore”, con testi di Gianfranco Bartalotta in uscita nel dicembre 2017 per Padua edizioni.

www.seehauserfoto.com

© 2026 OpenAgenda - realizzato da OpenContent con OpenPA